Mattia Comotti si porta a casa il Memorial Bordoni: prima vittoria da pro

Parla italiano anche la terza tappa dell’Alps Tour 2024: Mattia Comotti si porta a casa con 195 colpi (66 62 67, -15) il Memorial Giorgio Bordoni presented by AON. La gara, giocata alla Pinetina, è valida anche per l’Italian Pro Tour 2024.

Il titolo di Comotti segue quelli di Edoardo Raffaele Lipparelli (New Giza Open) e di Gianmaria Rean Trinchero (Tunisian Golf Open). Sul DP World Tour è arrivato con l’exploit di Matteo Manassero (Jonsson Workwear Open).

Ad Appiano Gentile (Como), l’azzurro ha superato di un colpo Enrico Di Nitto, in un torneo in cui i gli italiani sono stati assoluti protagonisti. Infatti altri quattro sono terminati in top ten: Alessandro Radig, il migliore tra i dilettanti, quarto con 200 (-10), Edoardo Raffaele Lipparelli, sesto con 202 (-8). Quindi Manfredi Manica e Andrea Rota, noni con 203 (-7). Ha provato a inserirsi nella corsa al titolo il francese Benjamin Kedochim, per qualche buca in testa, poi ha ceduto nella seconda parte (terzo con 199, -11). Il suo connazionale amateur Paul Franquet ha chiuso in quinta posizione con 201 (-9). Poco dietro Giovanni Manzoni, Andrea Romano, Filippo Grossi e Sebastiano Moro (am), 19.i con 205 (-5).

Chi è Mattia Comotti


Mattia Comotti, 24enne di Cuneo, professionista da luglio dello scorso anno, è alla prima vittoria sul circuito dove in precedenza aveva ottenuto due piazzamenti tra i primi dieci lo scorso anno quando era ancora amateur

“Sono felicissimo – ha detto il piemontese – di questo mio primo successo che arriva ad appena dieci mesi dal passaggio tra i pro. Non mi attendevo di conquistare il titolo, tanto che non avevo neanche prenotato l’albergo per il terzo round. Devo fare i complimenti a Enrico Di Nitto che mi ha impegnato duramente fino all’ultima buca e dal quale ho imparato tanto. Ho avuto una certa tensione sull’ultimo putt, perché se non lo avessi imbucato avrei dovuto affrontare un playoff sicuramente non facile. Programmi? Sarò per tutta la stagione sul circuito con occhio all’ordine di merito”.

È il sesto azzurro che sale sul gradino più alto del podio nelle dieci edizioni della gara. Il torneo è stato dedicato a Giorgio Bordoni, tecnico federale scomparso prematuramente nel 2013 e artefice di importanti successi delle nazionali azzurre

L’Italian Pro Tour tornerà a settembre con l’Italian Challenge Open. La gara del Challenge Tour si giocadal 19 al 22 settembre all’Argentario Golf Club.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *